Home - Diario - Nuova Peugeot 308: il restyling

Nuova Peugeot 308: il restyling

intelligente e con molto spirito tecnologico

Nuova Peugeot 308 Napoli

A guardare la nuovissima Peugeot 308 esternamente, solo pochi dettagli denotano l’intervento di restyling effettuato sulla berlina del segmento C in lancio a settembre.

A guardarla bene in realtà ci sono tanti dettagli che la avvicinano alle linee ormai tipiche della gamma Peugeot, prima fra tutte il frontale, dotato dell'imponente griglia che esalta il marchio nata con il Nuovo SUV 3008 e ripreso subito dal SUV 5008, poi dai restyling del Crossover 2008 e della 508 oltre che da alcuni nuovi veicoli commerciali (vedi ad esempio il Nuovo Peugeot Expert). Anche i gruppi ottici si ispirano alle linee di gamma con i led a farla da padrone e, nel posteriore, il tipico “graffio”.

In realtà, la sostanza di questo prossimo imminente lancio sul mercato italiano è nella tecnologia a bordo: dentro si rinnova il sistema multimediale e l’i-Cockpit che disporrà di uno schermo da 9,7’’ abbinato alla 3D Connected Navigation dotato anche della funzione di riconoscimento vocale.

Test Drive Nuova Peugeot 308

L’i-Cockpit della nuova Peugeot 308 è dotato della funzione Mirror Screen che permette al conducente di trasferire lo schermo del suo smartphone sul touchscreen del veicolo.

La Nuova Peugeot 308 completa la sua dotazione con 8 sistemi di aiuti alla guida di ultima generazione, tra cui l’Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) e l’Active Lane Departure Warning (avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata).

La Nuova Peugeot 308 fa da pioniera nel  Groppo PSA per l’Adaptive Cruise Control (regolatore di velocità adattativo) che verrà proposto sia nella versione con cambio automatico insieme a una funzione Stop e in quella con cambio manuale con la modalità 30 km/h.
Per facilitare ulteriormente le manovre di parcheggio, la nuova Peugeot 308 adotta il sistema Visiopark 180 gradi (con una retrocamera che offre una visione a 180 gradi) ed anche la funzione Park Assist che misura lo spazio disponibile per il parcheggio ed controlla lo sterzo al posto del conducente per le manovre di parcheggio.
Anche le motorizzazioni avranno la loro bella novità con il debutto di un diesel BlueHDi da 130CV e tecnologia S&S. Una nuova proposta anche per la trasmissione  con il cambio automatico EAT8 (8 rapporti)

Novità anche in chiave ecologica sia per i motori turbocompressi che per il PureTech 130 S&S - reso più parco ed efficiente rispetto a quello attuale - soprattutto grazie all’adozione di efficienti filtri  anti-particolato. I grossi vantaggi ecologici sono forniti principalmente dal brevetto della camera di combustione, la cui efficacia è stata ampiamente dimostrata  con la Peugeot 908 vincitrice alla 24 Ore di Le Mans, 

Test Drive Nuova Peugeot 308

Il nuovo cambio automatico EAT8 (8 rapporti)

Sulla Nuova 308 GT l’adozione tra il Blue HDi 180 S&S con il cambio automatico EAT8 di nuova generazione raggiunge il risultato di una sportiva dalle prestazioni significative che strizza l’occhio all’efficienza dei consumi, e d i conseguenza, all’ecologia.

La nuova trasmissione, decisamente più efficiente, permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 grazie agli 8 rapporti, al guadagno di peso e di compattezza (fino a 2 chilogrammi in meno rispetto all’EAT6) ed al miglioramento del rendimento con l’estensione dello Stop & Start (operativo già da 20 km/h) e a parità di condizioni
Il nuovo cambio è stato sviluppato in collaborazione con i giapponesi di Aisin.

Peugeot Sport firmerà ancora una volta la 308 GTi

La GTi by Peugeot Sport, oltre alle già descritte le evoluzioni stilistiche, avrà anche l’assetto ribassato di ben 11 millimetri e un nuovo abitacolo sportivo con esclusivi volante e sedili. Con un motore da 270 CV si presenterà con un invidiabile rapporto peso/potenza (4,46 kg/CV) che le consentiranno di passare in soli 6,0 secondi da 0 a 100 km/h e di coprire il chilometro in 25,3 secondi con partenza da fermo. Una nuova colorazione esclusiva è disponibile sulla GTi: Coupe Franche (bicromatica Blu Magnetic al Nero Perla).

Il Lancio in Italia

Secondo previsioni la nuova Peugeot 308 sarà lanciata in Italia a metà settembre 2017 e sarà proposta  con i tipici allestimenti Peugeot: Access, Active, Allure, GT Line, GT e GTi.
Il listino prezzi è ancora in definizione, ma ricalcherà molto quello con i modelli già sul mercato.

- - - - - - - 

Liberamente ispirato a:
  - http://int-media.peugeot.com/en/new-peugeot-308-spirit-technology
  - https://red-live.it/auto/prova-nuova-peugeot-308/2/

- - - - - - -

Intanto prendiamo lo spot italiano di PeugeotSwitzerland per darvi un piccolo assaggio
(ignorate le date in esso contenute)

 



pubblicato il 30-08-2017