/*FB TRACKING*/ ?>
Home - Diario - La Peugeot 205 GTI torna... a far sognare!

La Peugeot 205 GTI torna... a far sognare!

Proiettata nel futuro direttamente dagli anni '80

Peugeot 205 GTI

Gilles Vidal è il creativo per eccellenza in carica nel gruppo PSA: infatti è il responsabile delle concept car in stile Peugeot.
Gilles ha tutti i doveri ed i vantaggi di essere il direttore stilistico di Peugeot: è infatti tenuto a gestire il design dei modelli di punta in vendita ed a lui è chiesto anche di fare qualche divagazione stilistica, esercizi di design e funzionalità, che potrebbero diventare, di qui a poco, gli elementi caratterizzanti le prossime Peugeot.

L'ultima esercitazione l'ha svolta andando a ripescare un mito della Casa del Leone, la mitica Peugeot 205 GTI, e dalla sua matita è venuta fuori una suggestiva e modernissima interpretazione della hatchback anni '80.
L'originale 205 fu disegnata da Pininfarina e debuttò nel 1983, con il suo stile avanguardistico che la consacrò come uno dei modelli di maggiore successo di Peugeot e l'ha fatta eleggere ad Icona del brand francese.

Che Gilles fosse in grado di riuscire nel progetto era scontato: quando la 205 si affermava sul mercato, l'oggi esperto designer era un "giovincello" ancora senza patente e intraprendeva di lì a poco i suoi studi di design. Deve aver quindi vissuto il successo della piccola francese anche guardandolo con occhio competente.

A fine giugno sul profilo Instagram di Gilles Vidal sono stati pubblicati alcuni schizzi della sua moderna interpretazione del 205 GTI, frutto del workshop condotto in collaborazione con il Club GTIPowers. Anche sul profilo Instagram del club  e del designer Sebastien Criquet  è possibile trovare qualche altra immagine della futuristica GTI.

Non uno ma due progetti in discussione. Quello che parrebbe essere andato avanti rappresenta un modello bicolore, bianco e nero, con il tipico stile delle attuali coupé e dei modelli più vocatamente sportivi. A legare comunque tutti i progetti al passato è la presenza del dominante montante a C e dei piccoli fari. A proiettarlo invece nel XXI secolo sono i tratti distintivi delle concept car Exalt e Fractal.

 

È poco probabile che questo progetto sia realizzato - sono parole dello stesso Gilles - anche considerando che è già sul mercato la Peugeot 208 GTI. Ma è invece molto probabile che nelle linee dello stesso troveranno spunti e ispirazione per i prossimi modelli commercializzati.

 

Ahi noi! Dunque solo un esercizio di stile!

Esercizio che conduce alla realizzazione di una splendida concept car. Ma, magari, c'è dentro qualcosa di più concreto come la produzione di una edizione speciale. Forse i nostalgici e gli estimatori della mitica 205, quella che ha fatto sognare diverse generazioni di giovani, sperano nella seconda ipotesi ma... chissà!

Per ora lasciateci fantasticare. 

 

La Iconica Peugeot 205 GTI è stata rivitalizzata dal Direttore Design del brand



pubblicato il 31-07-2017