/*FB TRACKING*/ ?>
Home - Diario - Progetto Valore Volkswagen: quando e perché sceglierlo

Progetto Valore Volkswagen: quando e perché sceglierlo

Finanziamo la nostra Volkswagen con rate piccole.

Una formula di acquisto ideale per tutti NON esiste! Ne esistono diverse per poter acquistare un’auto e che diventano più o meno buone in base alle condizioni, alle esigenze ed alle aspettative dell’acquirente. Per alcuni di questi è addirittura suggeribile una formula di non-possesso, come, ad esempio, il noleggio a lungo termine.

Un bravo consulente alle vendite avrà maturato l’esperienza ed sarà sempre in possesso delle informazioni aggiornate per prospettare al suo Cliente le migliori soluzioni. È per questo motivo dunque che, per comprendere cos’è Progetto Valore Volkswagen, abbiamo chiacchierato con i nostri consulenti. Sono loro che  ci aiuteranno a capire quando è giusto che un Cliente scelga la formula di Progetto Valore Volkswagen per l’acquisto di un’auto nuova.

 

Partiamo dalla definizione di PVV che Volkswagen Italia propone sul propio sito ufficiale:

“Progetto Valore Volkswagen” è il finanziamento personalizzato che ti consente di guidare un’auto Volkswagen sempre nuova.
Scegli il modello perfetto per te, la durata del finanziamento, l’anticipo, anche piccolissimo - dall’1% fino al 35% 1 - e il chilometraggio annuo in base al reale utilizzo della vettura2. In questo modo otterrai una rata personalizzata e l’estensione di garanzia in omaggio.
Se lo desideri è inoltre possibile includere servizi aggiuntivi come la manutenzione ordinaria o una copertura assicurativa. Al termine della scadenza programmata potrai decidere se tenere l’auto pagando il Valore Futuro Garantito residuo, restituirla o sostituirla con una nuova Volkswagen, continuando a beneficiare dei vantaggi di "Progetto Valore Volkswagen". [*]

1. Variabile a seconda della combinazione finanziato/durata/modello.
2. Differenziati a seconda del modello.

Queste le parole ufficiali a cui Volkswagen ha legato un interessante video [*] di presentazione, e che riproponiamo di seguito.


Ma cosa ne pensano i nostri esperti e responsabili che quotidianamente lo propongono a Clienti e potenziali acquirenti?

Fulvio, consulente vendite Volkswagen NolaFulvio, anche lui attualmente al Temporary di Nola, ritorna a mettere l'accento sul miglior costo di guida che la formula propone rispotte ad altre di acquisto o noleggio. Poi aggiunge: "non dimentichiamoci della flessibilità dell'intera formula. Questa è sia nella configurazione iniziale del finanziamento, con la possibilità di aggiungere e personalizzare i servizi più utili per il Cliente, sia alla scadenza del finanziamento con le tre scelte. E nel mentre, rate fisse che restano tali pur includendo le quote dei servizi".Un altro spunto interessante!

Marco mette l’accento sulla flessibilità finale come fattore più interessante della proposta.
Non prescindendo dalle certezze - rata piccola, valore futuro garantito, garanzie sul veicolo - fa un esempio molto interessante:
“Immaginiamo che un ragazzo tre anni fa abbia preso una citycar per spostarsi per l’università o per il suo primo impiego. Lo ha fatto con PVV. Oggi ha nuove esigenze, progetta una convivenza e ha voglia di spostarsi: ha bisogno di una nuova auto più comoda, come un’utilitaria con 5 porte e bagagliaio capiente: senza vincoli consegna la citycar e prende l’utilitaria. Tra tre anni si sarà sposato con il progetto di metter su famiglia e con la  necessità di un’auto più grande, magari anche più di rappresentanza per il suo lavoro: senza vincoli riconsegnerà l’utilitaria e prenderà una berlina nuova. E se la famiglia dovesse crescere? Senza vincoli riconsegnerà la berlina e prenderà una familiare o una monovolume (magari la famiglia è grande davvero!).
In alternativa (uno o due figli sono sufficienti) potrà riscattare l’auto e farne ciò che vuole. C’è anche l’ipotesi che l’auto non gli serva più (un bel lavoro all’estero!) e allora la riconsegnerà senza dovere nulla della quota restante”
.
La flessibilità così è davvero convenienza.

Fabrizio, consulente vendite Volkswagen NapoliA Fabrizio abbiamo chiesto perché i Clienti privati scelgono PVV rispetto a formule di noleggio. Lui, senza batter ciglio e carta alla mano, ci ha fatto due conti, mostrandoci numericamente i vantaggi (su ipotesi di prezzi medi, ovviamente).  Alla fine delle evidenze numeriche ci ha ribadito che bisogna vedere anche le proposte commerciali del momento, evidenziando l’esempio della Golf a noleggio per privati attualmente in promo. Ha chiuso il nostro piccolo dialogo con queste parole:
“ma sai, però… per noi Italiani, per i meridionali e in particolare per noi napoletani… il senso del possesso è un valore aggiunto…  quasi un’esigenza personale da soddisfare. Va tenuta in considerazione anche quella”.
Nessuna obiezione!

Pietro vede questa formula di finanziamento come un'opportunità del momento: sempre più spesso Volkswagen aggiunge alla formula altre incentivazioni sotto forma di omaggi o di sconti sul prezzo o sui servizi.
"Se ci fosse anche per l'usato una formula simile, sarei ben lieto di proporla".

Gennaro, consulente vendite Volkswagen NolaAnche Gennaro, che presidia il nostro Temporary Showroom di Nola, ci confessa che è una formula che propone a tutti.
Lo fa principalmente per 3 ragioni:
  - uno, si è proprietari del "proprio" veicolo;
  - due, non c'è nessuna penale anche in caso di recesso; 
  - tre, si sta rimborsando all'incirca solo la metà del valore del veicolo. Ed è questo che consente di tenere un rata bassa.

Luca, ci tiene a a darci una chicca, novità degli ultimi giorni: con tutti i suoi vantaggi Progetto Valore Volkswagen è applicabile anche alle auto a KM0.
"Praticamente un'auto nuova con un bello sconto perché già immatricolata e in pronta consegna".

Marco, l'ultimo arrivato alla sede di Napoli ma non meno esperto di altri, ribadisce che uno dei punti di forza della formula sta nelle rate piccole. Queste consentono da subito di poter accedere al possesso di una vettura nuova "senza doversi svenare".
E tutto ciò preservandosi comunque, al terzo anno, di scegliere cosa fare dell’auto.

Enzo, tra i consulenti più esperti della sede di Napoli, tracciando su un foglio due timeline parallele dice: "È la migliore soluzione in riferimento al costo di guida. Se si acquista un'auto già decidendo di tenerla per 10 anni, la si guiderà mentre invecchia fino a fine ciclo di vita, quindi fino a valore pari a zero o quasi. Si dovranno sostenere a proprio carico i costi di gestione e manutenzione che un veicolo datato ormai comporta. Progetto Valore VW offre la possibilità di guidare un veicolo nuovo, anche sostituendolo con altro tipo per sopraggiunte nuove esigenze. A conti fatti, dopo dieci anni si avrà speso all'incirca la stessa cifra."
E dopo averci mostrato su carta i confroni numerici, conclude dicendo "intanto si è guidato una macchina con meno consumi, meno inquinante, con più sicurezza e accedendo anche a tecnologie sempre nuove".

Antonio, direttore commerciale Volkswagen NapoliAntonio sottolinea invece la forza della garanzia sul valore futuro dell'auto per il Cliente che vorrà sostituirla. In virtù del fatto che il valore garantito di base deve essere un vantaggio per l’acquirente, la plusvalenza di questo rispetto al valore reale di mercato gli varrà come anticipo per la sua vettura nuova. Potrà quindi ottenere una nuova auto sempre con rate molto basse grazie al bonus maturato e compensato come “cospicuo anticipo”.
Altro plus sottolineato è che Volkswagen dovrà preservare il bene che, potenzialmente, gli potrebbe ritornare: quindi è sempre pronta ad omaggiare o promuovere, sulla formula di acquisto, anche servizi manutentivi e polizze.

Roberto, consulente vendite Volkswagen NapoliAbbiamo infine stimolato il più giovane dei nostri consulenti, Roberto, proprio sull'abbinamento di PVV e YoungProgram, il programma di scontistica per chi ha meno di 30 anni. In sostanza, a tutti i vantaggi già enunciati, si sommano le scontistiche per gli under 30 previste da VW. Roberto ci conferma che è più semplice presentare Progetto Valore a Clienti giovani proprio perchè si trovano in una condizione "ancora non ben definita" che, di per sè, richiede flessibilità. La vera leva che però spinge i giovani a scegliere PVV sta nelle "rate piccole".



Queste chiacchierate, proprio perchè partono dalle risposte alle domande ed alle obiezioni più frequentemente fornite sul campo dai nostri consulenti,  ci offrono lo spunto per avere un'idea più chiara delle opportunità incluse in Progetto Valore Volkswagen: ora siamo certi che PVV è una delle potenziali "soluzioni ideali" alle specifiche esigenze di specifici Clienti.
La nostra priorità rimane la soddisfazione del Cliente. A questi dobbiamo essere in grado di proporre il prodotto migliore alle condizioni migliori. Se il nostro Cliente infatti avrà una soddisfazione a "5 stelle" ritornerà da noi anche per altri servizi e parlerà bene di noi portando altri Clienti. Nuovi Clienti a cui dobbiamo proporre la "loro" soluzione ideale.

 


I contenuti contrassegnati da asterisco [*] (testi video) sono tratti dal sito https://www.volkswagen.it/it/guida-acquisto/finanziamento-progetto-valore-volkswagen.html  o comunque fanno riferimento a quanto in esso contenuto ed alla documentazione Progetto Valore Volkswagen in data 25 Luglio 2017. Nel corso del tempo potrebbero variare ed essere aggiornati a discrezione di Volkswagen.



pubblicato il 26-07-2017