Vai al Blog

Peugeot 3008 DKR

10 Ottobre 2016

Dopo i trionfi 2016 prima alla Dakar e poi al Silk Way Rally con la Peugeot 2008 DKR, il Team Peugeot Total ha […]


Dopo i trionfi 2016 prima alla Dakar e poi al Silk Way Rally con la Peugeot 2008 DKR, il Team Peugeot Total ha svelato la nuova Peugeot 3008 DKR. L’erede quindi dell’auto con cui Stéphane Peterhansel ha conquistato la sua 12esima Dakar in carriera appena lo scorso anno, mentre Despres ha inciso il suo nome nell’Abo d’Oro della a vittoria al  Silk Way Rally 2017.

Il nuovo gioiello di Peugeot Sport è pronto ad accettare la sfida della prossima Dakar ed è basato su un modello tutto nuovo di SUV di serie. Verrà svelato al pubblico al prossimo Motor Show di Parigi.

“La 3008 è un altro passo avanti”, le parole del direttore Peugeot Sport, l’ingegner Bruno Famin. “L’obiettivo è stato quello di lavorare sui punti deboli dell’auto usata quest’anno, per migliorarli, e al tempo stesso valorizzare ulteriormente i suoi punti di forza”.
Il design è figlio della matita di Sebastien Criquet, che ha tracciato le linee aggressive sia della Peugeot 3008 DKR e della sua sorella stradale e che ha così spegato il suo approccio “La nuova macchina per la Dakar è la versione estrema dell’ultimo SUV Peugeot. […] Conserva il design peculiare dell’auto stradale, trasportandolo però in un contesto da rally. E questo è il sogno di ogni designer: quando crei un nuovo modello di serie, hai sempre in mente anche una versione sportiva”.

Peugeot Sport punta così alla sua personale vittoria alla Dakar, la numero sei della sua storia, anche per dare seguito al già citato successo dell’edizione 2016 ha fatto seguito ai 4 successi ottenuti in Africa dal 1987 al 1990. Un obiettivo fissato per il 2017, su cui siamo pronti a scommettere. L’auto e il team potranno anche contare su collaborazioni di partner importanti: parliamo di Total, Red Bull e Sparco.
Anche i nomi dei piloti sono quasi una garanzia di siccesso. Piloti vincenti del calibro di Stéphane Peterhansel, Carlos Sainz, Sébastien Loeb e Cyril Despres.

a non rendere una passaggeta la competizione c’è l’ambizione e la teconologia messa in campo dai rivali, sempre agguerriti e con le incognite di un tracciato completamente nuovo, che porterà i concorrenti a partire dal Paraguai per attraversaad attraversare prima Argentina poi Bolivia e traguardare la corsa di nuovo in Argentina.

Noi attendiamo con ansia la corsa e, se la vettura rally ha la stessa qualità del Nuovo Suv Peugeot 3008 (stradale) siamo pronti a scommettere anche sulla 3008 DKR.

In questo Peugeot è una garanzia.


Sul blog ufficiale Peugeot è possibile seguire le novità sul Nuovo Peugeot 3008 DKR, sulla squadra che prenderà parte alla Dakar sudamenricana e, a gennaio, sulle tappe del performance dei nostro Team.

[aggiornamento: da marzo 2019 il blog ufficiale di Peugeot ha smesso di funzionare. le notizie sono state prese dalle pagine archiviate qui https://web.archive.org/web/20181215094611/https://blog.peugeot.it/category/sport/dakar/]